IL LIBRO - Della filosofia e dei gatti

GATTO ERGO SUM!

VIDEO DELLA SETTIMANA

domenica 4 ottobre 2009

BUONA VITA, SET DAGLI OCCHI BLU


IL MOMENTO DELL'ADOZIONE
Nell'ordine, da sinistra: io, la sua mamma, il suo papà e SET (nel trasportino)
PRIMA...
E DOPO...



Carissimo Set,

la lettera che sto per scriverti ha lo scopo di salutarti e di augurarti, finalmente, la serenità che, da tempo, cercavi e meriti.

Quando arrivasti in gattile, stavi male, veramente, male: denutrito, incidentato, impaurito.

I tuoi occhi, così azzurramente profondi, mi hanno spinta a scrivere tanto di te, ovunque, nella speranza che qualcuno ti volesse con sé.

Eri eccezionale, speciale, ma avevi la fiv: questo non era un problema per te o per me, ma per molti, ingiustificatamente, sì.

Ho cercato, allora, di far capire quanto potesse dare un micio, anche se colpito da questo problema. Ma ancora niente.

Nemmeno una telefonata.

Articoli, su articoli, intitolati "SET DAGLI OCCHI BLU", nella speranza che, almeno, ti volessero conoscere. Avevo chiesto anche di inserire la tua foto in un'intervista*.

Niente.

Visto che i giornali non mi aiutavano a farti adottare, ho cominciato a scrivere di te anche su internet: tu a Ferrara, io, in Giappone, a spingere le dita sui tasti che, speravo, potessero comunicare il mio trasporto per te.

Quanto ho parlato di te, Set e della tua discreta gattosa signorilità, mai snob, ma sempre ferma, nell'osservare una realtà - quella del gattile - che cercavi di capire.Tu che avevi sempre vissuto libero.

Accadde, poi, un giorno che dalla solare nostra capitale, un cuore francese battè per te: ebbene sì, un'umana che condivideva casa con due micioni, belli e felici, di cui uno con la fiv.

Uh, Set, quanta commozione nel leggere la mail che mi comunicava l'intenzione di adottarti...

Ricordo e conservo ancora quelle parole: "...abbiamo dunque parlato, siamo d'accordissimo per l'adozione di Set. L'idea sarebbe di venire il 25".

Era il 13 Settembre.

Lessi e rilessi, incredula, quelle righe.

Avevi trovato una famiglia.

La stessa che, ora, Set ti ha restituito la voglia di giocare.

Tu che nemmeno uscivi dalla cesta.

Questo, micio mio, è una testimonianza speciale: ne ho descritte tante, ma mai avevo avuto l'opportunità di vedere dei video dopo l'adozione.

E, invece, la tua famiglia me li ha fatti avere: e ti vedo giocare e dormire e "impastare" le maniche delle calde braccia che, ora, ti fanno felice.

Ecco qui, caro Set.

Tu sei la prova di come un micio, con l'amore, possa trasformarsi fuori dal gattile.

Sei la prova che un micio fiv + non deve spaventare, anzi che può essere un compagno meraviglioso.

Spero che tutto ciò possa essere utile per incoraggiare tante adozioni sia nel nostro gattile, sia negli altri.

E i commenti non servono: bastano le tue foto "prima e dopo" l'adozione, così eloquenti.

Buona vita, caro SET. Buona vita, adesso.

p.s. per vedere l'annuncio di Set, cliccare qui http://gattobigblog.blogspot.com/2009/05/set-dagli-occhi-blu.html
* La foto è ancora presente http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=18613

Al gattile di Ferrara, aspetta Orbolo detto COCCOLO: è straordinario, come Set. Se qualcuno volesse trasformare la sua vita, può trovare la scheda in alto, a destra. Per info filosofia_gatti@hotmail.it o gattile Ferrara 0532/753462