IL LIBRO - Della filosofia e dei gatti

GATTO ERGO SUM!

VIDEO DELLA SETTIMANA

giovedì 1 ottobre 2009

DA SAN FRANCESCO A GANDHI, PER UN WEEK-END RICCO D'AMORE




«Frate lupo, hai fatto molti danni da queste parti, assalendo le creature del Signore e persino gli uomini, fatti ad immagine di Dio. Per questo ti meriti la forca, come ladro e assassino. La gente grida contro di te e ti è nemica. Ma io voglio, o frate lupo, che si faccia pace fra te e costoro». Il lupo, come se comprendesse quelle parole, chinando il capo e agitando festosamente la coda, mostrava di accettare la proposta. Francesco allora, volle precisare bene l’impegno, e aggiunse: « Frate lupo, poiché ti piace fare e mantenere questa pace, io ti prometto di farti dare gli alimenti ogni giorno, finchè vivrai, dagli uomini di queste terre, sicchè non patirai più la fame». Il lupo, rizzandosi in piedi, alzò la zampa anteriore e, in segno di fede, la pose nella mano del Santo, che la strinse felice e sorridente, fra lo sbalordimento e le lacrime dei presenti."

Queste le parole attribuite ad uno dei santi più amati.

Nelle immagini, non vi sono gabbie, non vi sono tagliole, non vi sono capi di abbigliamento con colli di pelliccia. C'è l'immagine di una comprensione vicendevole che apre alla convivenza pacifica tra uomo e animale.

Ed ecco perchè, nel week-end del 4 Ottobre - San Francesco - troverete tantissime attività per e con gli animali.

Cominciamo con l'ENPA (sezione di Cento) che organizza la
GIORNATA DEGLI ANIMALI, il 3 e 4 Ottobre, in piazza del Guercino a Cento
La LAV propone invece una MANIFESTAZIONE PUBBLICA CONTRO LA VIVISEZIONE a BUSTO ARSIZIO (VA) Domenica 4 Ottobre 2009
ORE 16 all'ingresso dell'Università dell'Insubria di Busto Arsizio
(Viale Cadorna / angolo Via Alberto da Giussano).
A Ferrara, domenica 4 Ottobre, FERRARA VEG organizza il tavolo informativo in occasione della SETTIMANA VEGETARIANA MONDIALE, all'angolo tra Via Mazzini e Via Vignataglia dalle 8 alle 20.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti presvisti per il prossimi week-end, ma ve ne sono tanti altri in moltissime città d'Italia.

Un bel modo di festeggiare, comunque, sarebbe andare a fare un giro nel gattile o nel canile della vostra città, per fare qualche coccola e, magari, portare qualche scatoletta!

E nemmeno a farlo apposta, oggi, 2 Ottobre, è il compleanno di un uomo il cui spessore e la cui grandezza d'animo hanno saputo sconfiggere un esercito armato: Gandhi.

Mi congedo con una sua frase, divenuta simbolo per chi ama e rispetta gli animali:
"La civiltà di un popolo si misura nel modo in cui tratta i suoi animali".